domenica 27 aprile 2014

Preghiera Unversale di Domenica 27 Aprile 2014, II di Pasqua

La Chiesa Cattolica Ambrosiana oggi chiede ai fedeli di pregare così: 
Per tutte le scuole cattoliche presenti in Diocesi, perché, nell'alleanza educativa tra genitori, insegnanti, comunità parrocchiali e società civile, promuovano l'educazione integrale della persona, ti preghiamo
Accresci, Signore, la nostra fede!

Credo ci siano diverse possibilità di interpretazione di questa invocazione, e della scelta della Chiesa Cattolica Ambrosiana di proporre ai fedeli di pregare esclusivamente per le scuole cattoliche, e non anche per tutte le altre scuole non cattoliche, quelle scelte nella stragrande maggioranza dei casi dalle famiglie.
Forse i concetti di alleanza educativa e di educazione integrale sono più lontani dalla quotidianità delle scuole cattoliche, e sono invece dati acquisiti per le scuole pubbliche frequentate dai nostri figli?
Questa mattina ho quindi scritto una lettera al Vescovo responsabile del Servizio per la Pastorale Liturgica della Diocesi di Milano (e-mail facilmente trovabile in internet) chiedendo aiuto nella interpretazione della invocazione.
Vi aggiornerò sulla risposta che spero non tarderà.
Siamo nel periodo in cui molte famiglie scelgono per la destinazione del 5 per mille, ed una interpretazione "malevola" potrebbe danneggiare la Chiesa!
Franco
Il testo della invocazione è tratto da Ancora srl, - La Messa Festiva dei Fedeli, Settimanale liturgico, n. 22, anno 29

Nessun commento:

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...